22 April 2021

MEET US – GIORNATE AGROALIMENTARI evento digitale per l’internazionalizzazione delle PMI italiane del settore agroalimentare sul mercato statunitense

Back

Nell’ambito del progetto True Italian Taste, la Camera di Commercio Italiana a Miami (Italy-America Chamber of Commerce Southeast) presenterà il 22 – 23 Aprile 2021, un esclusivo evento, su piattaforma digitale, dedicato alle PMI italiane interessate ad accedere al mercato degli Stati Uniti, con un focus specifico sul settore agroalimentare.

L’evento, gratuito ed in lingua italiana, presenterà esperti di settore e testimonianze di manager ed imprenditori che dialogheranno sui più importanti aspetti strategici e operativi relativi all’espansione su un mercato di grande importanza per l’export italiano come quello degli USA. Gli Stati Uniti, infatti, dopo Germania e Francia rappresentano il terzo compratore globale di prodotti italiani per un valore di 49,5 miliardi di dollari nel 2020.

Una seconda giornata conclusiva – organizzata su una piattaforma digitale all’avanguardia – sarà dedicata agli incontri individuali in modalità speed meeting tra le PMI registrate e gli esperti: un’esclusiva opportunità di consulto mirato alle proprie esigenze.

Programma dell’evento

  • 22 aprile ore 15:00 – 18:30 seminario su settore agroalimentare, vini e bevande
  • 23 aprile ore 15:00 – 19:00 one-on-one meeting tra PMI registrate e gli esperti invitati come relatori

I relatori

relatori dell’evento sono stati selezionati dalla nostra Camera di Commercio tra i più qualificati avvocaticommercialisti e professionisti che operano negli Stati Uniti. Tratteranno tematiche relative alle questioni commercialidoganaliamministrativefinanziarie e fiscali legate all’espansione di un’attività imprenditoriale negli Stati Uniti.

Parteciperanno in qualità di testimonial, alcuni imprenditori italiani che hanno già investito in modo strutturato nel mercato americano, per condividere con il pubblico esperienze utili, strategie che hanno contribuito al loro successo ed anche errori commessi. 

Le prospettive del settore agroalimentare negli USA

L’agroalimentare italiano è l’unico settore del nostro export che non ha registrato flessioni dovute alla pandemia.Infatti le esportazioni di cibi e bevande “Made in Italy” verso gli Stati Uniti è aumentata del 2,5% tra 2019 e 2020 raggiungendo 5.519 milioni di dollari. Prodotti quali vino, olio d’oliva, pasta, formaggi, acque minerali, aceti importati dall’Italia hanno mantenuto una salda posizione di leadership sul mercato USA.Fondamentale per la competitività dei nostri prodotti sarà l’investimento per assicurarne la reperibilità online.

Anche per i prodotti alimentari gourmet il canale e-commerce sta assumendo un’importanza sempre maggiore.  Le nuove frontiere del marketing agroalimentare negli Stati Uniti toccano le tematiche care al consumatore moderno, quali i prodotti biologicigluten-free e con packaging sostenibili e riciclabili.

Tutto questo è legato all’avvento della generazione cosmopolita dei millennial come maggiore fascia di consumatori negli USA. Una generazione molto più attenta delle precedenti alla qualità ed ecosostenibilità’ dei prodotti. Da sottolineare anche il nuovo scenario in ambito commerciale.

La nuova amministrazione Biden-Harris ha annunciato la sospensione temporanea dei dazi doganali sui prodotti agroalimentari, dando quindi ancora più ossigeno e offrendo nuove opportunità agli operatori del settore.

La partecipazione delle PMI italiane è gratuita ed include la sessione informativa e la giornata di speed meeting con i relatori.  

Il programma dettagliato dell’evento ed il modulo di registrazione sono disponibili sul sito: https://bec.iaccse.com/meet-us/

Per maggiori informazioni si prega di contattare: marketing@iacc-miami.com

Past Events